L'intelligenza artificiale (AI) sta dettando un cambiamento epocale destinato a rivoluzionare il mondo in molti ambiti dalla produzione industriale alla medicina, dalla sicurezza alla comunicazione. L'AI offre opportunità di crescita, innovazione e sviluppo, ma pone sfide e configura rischi, sia a livello nazionale che internazionale. Infatti accresce la competitività, accelera l’innovazione e impatta sulla produttività, generando anche attriti, tensioni, disuguaglianze e vulnerabilità.
La conferenza intende offrire una riflessione qualificata sul futuro di questa nuova frontiera tecnologica e sui rischi e le opportunità ad essa correlati, valutandone gli impatti sullo scenario geopolitico attuale e sulla lotta per la supremazia globale tra le principali superpotenze. Il dibattito analizzerà anche le ricadute sui mercati finanziari e le opportunità per gli investitori.
Enzo Corsello, Country Head Italy di AllianzGI, condurrà l’incontro con Dario Fabbri, Analista Geopolitico, giornalista e direttore di Domino e Marco Camisani Calzolari, Divulgatore scientifico, membro del Comitato per la definizione delle strategie per l’Intelligenza Artificiale del Paese, nominato dalla Presidenza del Consiglio ed esperto digitale per Striscia la Notizia.
La conferenza è accreditata per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di Efpa Italia.
Con l’intervento di: Marco Camisani-Calzolari, Dario Fabbri, Enzo Corsello