Oggi il dibattito sull’empowerment femminile è concentrato sui temi della difesa della donna e della parità di genere. E’ corretto che sia così, ci sono importanti gap da recuperare e ci sono forme di violenza che nascono e prolificano nelle famiglie e nei rapporti dove manca l’indipendenza economica della donna.
Una strategia di reale empowerment della popolazione femminile può puntare più in alto, costruendo le condizioni nelle quali le donne non solo partecipino alla pari, siano altresì consapevoli portatrici dei loro valori, cultura e modelli nella società e nel mondo del lavoro, nella finanza come nelle questioni economiche.
Lo rivela la ricerca condotta da Research Dogma che offre uno sguardo diverso dal solito sull’universo delle donne italiane, con uno specifico focus sulle donne impegnate nelle professioni del terziario e della finanza.
La ricerca - promossa dalla Commissione OCF con il contributo dalla Fondazione Enasarco - è l'innesco del dibattito alimentato dal giornalista Francesco D'Arco con un panel di discussant nel quale spiccano figure femminili di primissimo piano delle istituzioni, delle authority e dell'industria.
Con l’intervento di: Francesco D'Arco, Irene Tinagli, Teresa Calabrese, Fabrizio Fornezza, Joe Capobianco, Claudia Parzani, Paola Pietrafesa, Stefania Paolo, Alfonsino Mei