Tra le certificazioni proposte da EFPA per attestare le competenze professionali di coloro che, a vario titolo, si occupano di consulenza e di pianificazione finanziaria in Europa, l’EFP – European Financial Planner è il livello maggiormente qualificato. È caratterizzato da un programma di studio molto articolato (300 ore di formazione), che spazia dalle tecniche più avanzate di costruzione e gestione di portafoglio, alle logiche di protezione del patrimonio, alle tecniche per la gestione del passaggio generazionale - sia del patrimonio, sia delle aziende - alle tematiche di corporate finance, alla pianificazione finanziaria e alla gestione dei bisogni assicurativo-previdenziali.
La conferenza illustrerà le due nuove opportunità di passaggio alla certificazione EFP, di prossima introduzione, pensate da EFPA per agevolare l’impegno formativo e di studio/approfondimento che devono affrontare i professionisti per accedere alla certificazione di maggiore specializzazione.
Sarà presentato ai partecipanti anche il nuovo programma di certificazione EFPA ESG Expert. Il livello avanzato della qualifica specialistica in materia di finanza sostenibile è stato sviluppato da un attento ascolto dei feedback dei professionisti, italiani ed europei, che hanno sostenuto il percorso di certificazione EFPA ESG Advisor (attivo dal 2021), con l’obiettivo di soddisfare il bisogno di competenze tecniche approfondite, allineate alle rapide evoluzione della normativa e alle logiche sottostanti il fenomeno ESG.
Con l’intervento di: Nicola Ardente, Emanuele Maria Carluccio, Fabrizio Crespi